Zero Collection

Zero Collection
Artista: Renato Zero
Tipo album: Video
Pubblicazione: 2016
Duratra: 24 ore circa
Tracce: 271
Genere: Pop
Formati: DVD
Zero Collection è un cofanetto del cantautore italiano Renato Zero. Il cofanetto contiene 12 concerti diversi del cantante, ognuno in confezione diversa. I primi 11 concerti sono DVD singoli, mentre il dodicesimo è un triplo DVD.
La struttura
Il cofanetto comprende un totale di 14 DVD, i quali rappresentano 12 concerti diversi di Renato Zero. Ogni concerto si trova in una confezione separata dalle altre all'interno della quale si può trovare il disco e un libretto con un'intervista inedita al cantautore, in cui spiega la storia di ognuno dei 12 concerti. In ogni confezione si trova un unico disco, tranne che nell'ultima, ovvero la dodicesima, in cui si trovano 3 DVD, poiché il concerto dura davvero molto (circa 5 ore). Il cofanetto è fatto di cartone e nel lato frontale si possono vedere i 12 DVD ordinati, in modo da formare la scritta "ZERO". In questa scritta, la gamba della R, è sostituita dalla scritta "Collection" verticale bianca, mentre le altre lettere sono tutte rosse. In una delle due facciate laterali vi è una immagine del cantautore durante la tournée Tour dopo Tour, e sotto di lui c'è scritto l'elenco di tutti e 12 i concerti contenuti nel cofanetto. Nell'altra facciata laterale abbiamo un'altra immagine di Renato Zero, mentre si esibisce in una canzone nel live Sei Zero. Accanto a lui compare la scritta "ZERO Collection", scritta nello stesso modo di prima, ma con i due colori invertiti. Nella copertina di ogni DVD abbiamo le copertine originali rimpicciolite, con un bordo nero come contorno. Le custodie dei DVD sono jewel-case, ovvero con una rilegatura di cartoncino. Nella costoletta possiamo vedere una piccola parte della scritta "ZERO Collection" e nel retro tutti i titoli delle canzoni. Aprendo la confezione possiamo vedere a sinistra un libretto di circa 20 pagine tra le quali si trovano interviste a Renato, rilasciate proprio per il cofanetto. Oltre alle interviste troviamo un sacco di immagini rarissime e, nelle ultime pagine, tutti gli autori della canzoni contenute nel disco. I DVD, invece, alcuni sono neri con la scritta "ZERO" rossa, altri rossi con la scritta nera.
La Storia
Il cofanetto è uscito nel 2016, anche se non in una data precisa. Infatti era un cofanetto settimanale, ovvero ogni settimana usciva uno di questi 12 DVD in edicola in modo tale che una persona, passate 12 settimane potesse avere tutti e 12 i DVD. Avendo, nel 2016 fatto tante copie vendute, a grande richiesta venne ristampato tra il 2017 ed il 2018. In allegato al primo DVD (Zerofobia Tour) c'era il cofanetto nel quale potevi mettere tutti gli altri DVD nel giro di circa 3 mesi.
I concerti
I concerti contenuti nel cofanetto sono 12. Gli unici DVD che non sono concerti sono il secondo, ovvero Ciao Nì, il film del 1979 diretto da Paolo Poeti, che vede come protagonista Renato Zero, e il quinto, L'Imperfetto, cioè l'insieme dei video-clip realizzati da Renato intorno al 1994 uniti in modo da formare un cortometraggio di circa mezz'ora. Stranamente manca all'appello il famosissimo DVD Zero40 Live, del 1990, ma ce ne sono molti all'interno del cofanetto:
01 - Zerofobia
02 - Ciao nì
03 - La notte di Icaro
04 - ZerOpera
05 - L'imperfetto
06 - Tutto Zero
07 - Tour dopo Tour
08 - Cantiere Fonopoli
09 - Figli del sogno
10 - Zeromovimento
11 - Zeronove Tour
12 - Sei Zero
